Cerca
Close this search box.

PROTEZIONE

ALLOGGIo PROTETTO "IL MELOGRANO"

L’alloggio protetto, accreditato dal Comune di Genova, aperto nel 2010 in accordo con il Municipio VII Ponente ospita donne maggiorenni italiane e straniere

  • con o senza figli/e vittime di violenza e non,
  • con problematiche inerenti la genitorialità
  • in situazione di disagio socio-economico con una limitata autonomia economica,
  • dopo un percorso di protezione presso la Casa Rifugio.

Gli obiettivi nell’alloggio protetto sono quelli di offrire alle donne

  1. un’accoglienza e una protezione fisica ed emotiva in un luogo non segreto, anche ai loro figli
  2. un sostegno per il mantenimento e consolidamento delle competenze genitoriali e nel miglioramento delle capacità di autonomia personale
  3. un supporto all’avvio di percorsi propedeutici all’autonomia ed all’integrazione con particolare attenzione al mondo del lavoro e della casa.
#Non sei sola NOI CI SIAMO

LA STORIA

Nel 2010, in accordo con Municipio VII Ponente viene aperta una struttura residenziale accreditata dal Comune di Genova come alloggio protetto “Il Melograno”.

Può ospitare gestanti, mamme con figli e donne sole con l’obiettivo di accoglierle in un luogo non segreto, ma ancora in protezione, per sostenerle nel mantenimento e consolidamento delle competenze genitoriali, nel miglioramento delle capacità di autonomia personale.

E infine supportarle nell’avvio di percorsi propedeutici all’autonomia e all’integrazione sociale con particolare attenzione al mondo del lavoro.

Nell’alloggio possono essere ospitate fino a un massimo di tre persone. Il tempo di permanenza è di un anno prorogabile a seconda della valutazione di ogni caso.

Le donne e i minori accolti possono usufruire, in accordo con il Servizio Sociale inviante, di un percorso residenziale. Un percorso protetto che dovrebbe portarli verso l’autonomia lavorativa e abitativa, la cui durata raramente è inferiore a un anno e mezzo.

Torna in alto