PROGETTO PREVENZIONE NELLE SCUOLE
Il progetto ha come finalità:
- la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere,
- il riconoscimento e la destrutturazione degli stereotipi sociali e culturali,
- la consapevolezza e la gestione delle emozioni nelle relazioni interpersonali,
- la gestione efficace del conflitto,
- l’individuazione delle dinamiche violente e la conoscenza delle tipologie della violenza di genere.
Dal 2016 abbiamo collaborato con scuole di diverso ordine e grado diffuse sul territorio genovese:
Scuole primarie di primo grado: Garaventa, Da Verrazzano, Brignole Sale, Mazzini, D’Eramo, Giustiniani, Sacro Cuore, Istituto Comprensivo di Recco;
Scuole secondarie di primo grado: Durazzo, Baliano, Don Milani, Foscolo, Barabino, Sampierdarena, Voltri, Recco, Pieve Ligure.
Scuole secondarie: Cassini, ML King, Gobetti, Paul Klee – Barabino, Nautico San Giorgio Genova e Camogli, Marsano, Scuola Edile, DIS International School, Lanfranconi, Marco Polo Genova e Camogli, Liceo Pertini, Liceo Mazzini, Istituto Convitto Colombo, Duchessa di Galliera, Rosselli, Casaregis, Vittorio Emanuele, Liceo Scientifico Recco.
PROGETTO PEER TO PEER
Dal 2017 abbiamo sentito l’esigenza di attivare un percorso di sensibilizzazione dei/delle giovani utilizzando il metodo della Peer education (educazione tra pari), che attiva un processo spontaneo di passaggio di conoscenze, di emozioni e di esperienze tra pari, favorendo la crescita di tutti/e i/le partecipanti.
Attraverso l’attività di Alternanza scuola-lavoro vengono formati/e alunni/e della 3°/4° superiore in due fasi:
- nella prima fase hanno la possibilità di usufruire loro stessi della formazione e sperimentarla mettendosi in gioco durante il laboratorio condotte dalle nostre Operatrici;
- nella seconda hanno la possibilità di diventare formatori loro stessi e invertire i ruoli, entrando nelle classi di diverso ordine e grado insieme ad una Operatrice per condurre loro stessi l’esperienza.
FORMAZIONE INSEGNANTI E COMUNITA’ EDUCANDA
Il gruppo scuola si occupa anche della formazione degli/le insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado al fine di attivare un processo di sensibilizzazione più globale che possa dare continuità al lavoro fatto con gli/le alunni/e.
Gli obiettivi principali sono la sensibilizzazione alle tematiche relative al linguaggio promotore di parità di genere, la destrutturazione della complementarità dei ruoli, l’orientamento ad una corretta lettura del panorama editoriale che ponga attenzione agli stereotipi di genere e il superamento del binarismo di genere.
Sulla base del principio che sia importante rieducare la società alla non-violenza abbiamo sentito fondamentale attivarci anche nella formazione di educatori/trici delle comunità e allenatori/trici che sono a contatto con i giovani nella loro vita quotidiana anche extra-scolastica.
METODOLOGIA FORMATIVA
Le attività di formazione svolte, a prescindere dall’utenza coinvolta, sono attività laboratoriali quali: role play, simulate, attività creative, produzione di materiale cartaceo o video e gli strumenti utilizzati sono multimediali.
ATTIVITA’ FUTURE
I progetti suddetti rimangono attivi e vengono costantemente aggiornati e ampliati in base alle esigenze e richieste del territorio.
Per l’anno scolastico 2024/5 sono previste le seguenti attività:
- formazione all’interno di Istituti di ogni ordine e grado sul territorio genovese da Levante a Ponente;
- formazione di un gruppo di giovani peer
- formazione insegnanti di scuole di ogni ordine e grado
- progetto in collaborazione con la rete dei Centri antiviolenza nazionali D.I.Re. relativo alla declinazione positiva del concetto di Potere all’interno delle relazioni interpersonali, rivolto ai/alle bambini/e della Scuola materna e alla Scuola primaria di primo grado
- collaborazione con il Circuito Cinema Scuole “Il cinema oltre lo schermo”, progetto con il sostegno della Regione Liguria