Ancora una volta la peer education sarà giocata fra i banchi di scuola, al Liceo Piero Gobetti di Genova Sampierdarena
Ancora una volta il “CENTRO PER NON SUBIRE VIOLENZA” di via Cairoli, Genova offre alle giovani generazioni uno spazio di formazione alla violenza di genere con il progetto “METTIAMOCI IN GIOCO CONTRO LA VIOLENZA”.
Il liceo delle Scienze Umane Piero Gobetti di Genova Sampierdarena, sensibile alle tematiche relative alla discriminazione di genere che spesso si traduce in violenza come testimoniato purtroppo quasi quotidianamente in tutte le parti d’Italia e recentemente nella nostra città, già da due anni ha aderito al Progetto del Centro antiviolenza di via Cairoli a Genova. Il Progetto “mettiamoci in gioco contro la violenza” è stato finanziato dalla Regione Liguria, presentato nel bando per la realizzazione di progetti finalizzati alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere.
Quest’anno nel progetto di Prevenzione è stato introdotto il laboratorio teatrale, già attivo nel Centro per le donne vittime di violenza, strumento utile per affrontare la tematica della violenza di genere in classe focalizzandosi sulla relazione con l’altro, (ascolto, empatia,…) andando alla ricerca e sperimentando modi diversi di relazionarsi e favorendo una riflessione “su come sono in relazione con l’altro” e “come vorrei essere”.
Malgrado le difficoltà didattiche legate alla pandemia, le operatrici del Centro stanno terminando il percorso di formazione con la classe 3C indirizzo SCIENZE UMANE (via Spataro) che si concluderà l’11 maggio 2021 con la presenza di Kimberly Sangiorgi e Benedetta Castellaro, le due ragazze che hanno denunciato l’episodio di molestia. Verranno accolte dagli studenti e dalle studentesse peer del liceo Gobetti che hanno seguito con tanto interesse il corso e hanno potuto confrontare emozioni e stereotipi da loro vissuti e sarà molto utile il confronto e il dibattito su temi di grande attualità quali il cat calling e le molestie sessuali.
Questo progetto, sostenuto dalla Dirigente, prof.ssa Chiara Saracco, è coordinato dalle proff. Anna Piombo e Daniela Apuzzo per quel che riguarda la parte relativa all’istituto Gobetti e dalla dott.a Linda Fabbri con le operatrici del centro.
Dice la Presidente del Centro Per Non Subire Violenza Elisa Pescio: “Il sostegno alle donne che subiscono violenza è la nostra mission a cui si affianca, da molti anni, un lavoro di prevenzione nelle scuole. Il progetto di prevenzione è già stato realizzato in tante classi di tanti istituti scolastici e anche scuole primarie e secondarie di primo grado. Il cambiamento culturale si potrà ottenere se si incomincia ad investire sulla prevenzione, specialmente nelle scuole. Colgo l’occasione per invitare le scuole interessate a contattarci”
E’ possibile sostenere le attività del Centro Per Non Subire Violenza, tra le quali i progetti di prevenzione, anche attraverso il 5xmille, inserendo il nostro codice fiscale nella dichiarazione dei redditi 95060250107
Genova, 06 maggio 2021