Cerca
Close this search box.

il Festival a fianco delle donne vittime di violenza

10° Edizione del Nour al Sharq Festival – Luce da Oriente e Spettacolo “Ashra” al Teatro Stradanuova 

Il 24-25-26 Maggio 2024 si terrà la 10° edizione dell’evento annuale dedicato alle Danze del Medioriente il “Nour al Sharq Festival – Luce da Oriente” patrocinato dalla Regine Liguria!!!

Una collaborazione iniziata nel lontano 2014 fra Hania (Italia), danzatrice e maestra genovese, e il Maestro Internazionale Yousef Constantino (Egitto/Argentina) per diffondere il valore artistico e culturale della Danza Mediorientale.

La 10° edizione del Festival offre alla città di Genova un importante momento di conoscenza del mondo middle-est, delle sue danze e delle sue tradizioni, attraverso momenti di formazione artistica con Maestri Internazionali e lo spettacolo “Ashra” al Teatro Stradanuova in pieno centro storico della città.

Per le danzatrici e  professioniste del settore, l’evento rappresenta l’unica occasione di studio in Italia con Yousef Constantino, nato a Buenos Aires e di origine Egiziana, un Maestro amato a livello mondiale e stimato per l’eleganza, lo stile e il metodo di insegnamento che lo caratterizzano, nonché la possibilità di studiare con le migliori rappresentanti in Italia della Danza Mediorientali quali Hania (Genova), Claudio Bahirah (Milano), Francesca Colella (Catania), Marzia Palmieri (Milano) e con l’insegnante di Flamenco Simona di Spirito (Genova). 

Il programma dei workshop del Festival offre una formazione di danza ricca di argomenti, approfondimenti teorici, musicali, culturali e fusioni fra flamenco e danza araba e si svolgerà nell’ampia sala di danza del Centro Mojud (zona stazione di Brignole).

Venerdì 24 Maggio ore 21:00 al Teatro Stradanuova Auditorium di Palazzo Rosso si terrà lo spettacolo “Ashra” del Festival che porterà in scena il meglio della Danza Mediorientale e del Folklore Arabo nella sua inconfondibile sensualità, forza, tradizioni e colori, con tante artiste nazionali provenienti da diverse parti di Italia. 

Dalla Bellydance alla Danza Dabke Palestinese, dalle Danze di Tradizione Araba al Flamenco, dall’energia Terrena delle percussioni alla Danza Mistica Sufi.

Come un desiderio realizzato dalla Lampada di Aladino ecco sul palco il MONDO che VORREMMO: Un Mondo Unito, senza Separazione e in ‘Dialogo’ continuo.

Quest’anno il Festival ospita, Venerdì 24 maggio alle ore 21.00 al Teatro Stradanuova, il CENTRO PER NON SUBIRE VIOLENZA

Il Centro Per Non Subire Violenza è il primo Centro Antiviolenza aperto a Genova negli anni Ottanta, con sede in Via Cairoli 14/7 a Genova, è un luogo di accoglienza, ascolto e intervento per donne che vivono situazioni di disagio e sofferenza a causa della violenza di genere, in tutte le sue manifestazioni: violenza psicologica, fisica, economica, sessuale e stalking e altre forme di violenza: revenge porn e diffamazione on line. Il Centro garantisce riservatezza e anonimato, accoglie le vittime in un luogo sicuro fornendo colloqui individuali, consulenza legale (civile e penale) e notarile, supporto psicologico individuale e di gruppo, laboratorio di teatro-terapia, sportello di orientamento al lavoro, e progetti di protezione in Casa Rifugio a indirizzo segreto o in alloggi protetti.

Il Centro opera sul territorio della città di Genova e Provincia, è collegato al numero nazionale gratuito antiviolenza 1522, e co-fondatore dell’Associazione Nazionale D.i.Re (Donne in rete contro la violenza) e collabora con le istituzioni, con gli altri centri antiviolenza. Il Centro Per Non Subire Violenza oltre al Centro Antiviolenza a Genova, ha il Centro Antiviolenza Martina Rossi a Recco e uno sportello antiviolenza a Arenzano e uno sportello antiviolenza a Cogoleto. 

Per maggiori info Tel. 334.8572676 Pagina info: https://bellylicious.lpages.co/nouralsharqfestival/. Mail info@nouralsharqfestival.com

Torna in alto