Cerca
Close this search box.

DETTAGLIO PROGETTO

InformaZionI

Nome progetto

Progetto S.O.S – SOSTEGNO ORFANI SPECIALI

PERIODO:

dal 2021 al 2025

Il progetto selezionato da «Con I Bambini» nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà minorile finanziato dall’Ufficio Antidiscriminazioni Razziali- Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso il bando «a braccia aperte».

E’ una risposta innovativa strutturata per le vittime di crimini domestici di età fino ai 21 anni. Capofila sono i Centri Antiviolenza E.M.M.A. onlus che ha coinvolto 25 partner tra cui il Centro Per Non Subire Violenza.

Tra i 25 partner cooperative sociali che gestiscono comunità e servizi per minori, enti per il diritto allo studio, la formazione e orientamento al lavoro. Tra i partner anche la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Torino, i Consigli Regionali dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta, la Regione Piemonte e la Città di Torino.

A dicembre è partita la formazione delle operatrici antiviolenza che prenderanno contatto e seguiranno gli orfani/le orfane di crimini domestici e le famiglie affidatarie.

L’obiettivo è quello di aiutare gli orfani/le orfane non solo a superare il trauma ma a sostenerli nella costruzione di un futuro con percorsi educativi e formativi individualizzati.

BLOG del progetto: percorsiconibambini.it/sos Sito: www.centrososorfani.it

Torna in alto